Diritto di recesso e restituzione
1.1 Qual è il diritto di recesso?
1.2 Inizio del periodo di riflessione
1.3 Come si può annullare l'acquisto?
1.4 Quando riceverete indietro i vostri soldi?
1.5 Restituzione dell'ordine
1,6 Ammortamenti
1.7 Eccezioni al diritto di recesso.
1.1 Qual è il diritto di recesso?
In qualità di consumatore avete il diritto di recedere dal contratto (via Internet). Ciò significa che potete disdire il vostro acquisto entro un certo periodo di tempo, il cosiddetto "periodo di riflessione". Questo periodo è legalmente fissato a 14 giorni di calendario, ma vi offriamo un periodo di riflessione di 30 giorni di calendario. Se si avvale di questo diritto entro tale periodo, faremo in modo che le venga rimborsato l'importo dell'acquisto corrispondente ai prodotti restituiti. Se restituisci l'intero ordine, ti saranno rimborsate anche le spese di spedizione e le spese di transazione pagate. In caso di restituzione parziale, non ti saranno rimborsate le spese di spedizione e di transazione.
Si prega di notare, ci sono eccezioni al diritto di recesso e si può leggere questo nella sezione 1.7 qui sotto.
1.2 Inizio del periodo di riflessione
Offriamo un periodo di riflessione di 30 giorni di calendario. Ciò significa che avete 30 giorni di calendario per decidere se un prodotto fa per voi. Se desideri restituire il prodotto, puoi comunicarcelo durante il periodo di riflessione e poi hai 14 giorni di calendario dal momento della notifica per restituirci il pacco.
Puoi anche restituirlo senza notificarcelo in anticipo, tuttavia è importante che ci restituisci il pacco entro il periodo di riflessione. Assicuratevi di aggiungere al pacchetto di restituzione anche una dichiarazione in cui dichiarate che desiderate avvalervi del vostro diritto di recesso (per esempio il modello di modulo europeo dell'allegato 1 qui sotto).
Si prega di notare che il periodo di riflessione di 30 giorni inizia solo dopo il giorno in cui si riceve il prodotto. Se il vostro ordine viene consegnato con più consegne separate, il periodo di riflessione inizierà solo dopo il giorno del ricevimento dell'ultima consegna. Se un pacco è stato consegnato ai tuoi vicini, il periodo di riflessione inizierà se hai designato questi vicini come destinatari.
1.3 Come si può annullare l'acquisto?
Legalmente il periodo di riflessione è di 14 giorni di calendario. Ci rendiamo conto che è difficile prendere una decisione entro 14 giorni di calendario. Per questo motivo abbiamo esteso il periodo di riflessione a 30 giorni di calendario. Abbiamo indicato sopra quando iniziano questi 30 giorni.
Potete annullare l'acquisto informandoci tramite le seguenti opzioni:
- Informandoci per posta o per telefono;
- inviandoci il modello di modulo europeo compilato (vedi allegato 1);
- Restituendo il pacco con una dichiarazione scritta in cui si dichiara che si fa appello al proprio diritto di recesso (ad esempio il modulo modello europeo).
(Noi preferiamo la fase 1, poiché questa è l'opzione più semplice per voi).
Per migliorare il nostro servizio siamo naturalmente curiosi di sapere il motivo per cui abbandonate il vostro acquisto, ma non sarete mai obbligati a dare un motivo.
1.4 Quando riceverete indietro i vostri soldi?
Ci impegniamo a rimborsarvi il denaro il prima possibile. Lo facciamo sempre nel modo in cui avete pagato inizialmente e non vi faremo mai pagare.
Vi rimborseremo al più tardi entro 14 giorni dalla notifica della cancellazione. Tuttavia, abbiamo il diritto di attendere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto il prodotto o fino a quando non avrai dimostrato in modo soddisfacente che il prodotto è stato inviato, a seconda di quale dei due casi è il primo.
Si prega di notare, se un prodotto è danneggiato possiamo detrarre per il deprezzamento, qui sotto potete leggere di più su questo.
1.5 Restituzione dell'ordine
È necessario restituire i prodotti entro il periodo di riflessione di 30 giorni di calendario, o farci sapere che si desidera farlo. Se ci comunicate la restituzione entro il periodo di 30 giorni, allora avete altri 14 giorni di calendario da quel momento per restituirci il pacco. Il nostro indirizzo per la restituzione è: Peizerweg 97, 9727 AJ Groningen. Purtroppo le spese di restituzione sono a carico del cliente.
1.6 Ammortamenti
L'utente è responsabile dell'uso del prodotto durante il periodo di riflessione. Se danneggiate il prodotto durante il periodo di riflessione, in alcuni casi potremmo addebitarvi il costo del fissaggio o della pulizia del prodotto, o se non possiamo venderlo come nuovo. Tuttavia, siete responsabili del deprezzamento del prodotto solo se questo è dovuto al fatto che siete andati oltre quanto necessario per determinarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
1.7 Eccezioni al diritto di recesso.
Esistono diverse eccezioni al diritto di recesso:
I prodotti che sono stati venduti sigillati per motivi igienici o da e verso la tutela della salute, e di cui avete rotto questo sigillo dopo la consegna, non possono essere restituiti;
I dischi facilmente riproducibili (DVD/CD) con audio video o software su di essi, il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna, non possono essere restituiti.
Di seguito sono riportati alcuni esempi da chiarire:
Esempio 1: avete ordinato integratori alimentari e rimosso il sigillo. Poiché il sigillo è stato rimosso, la restituzione non è più possibile. Tuttavia, è possibile restituirlo se il sigillo è ancora presente ed è intatto.
Esempio 2: Comprate un tubetto di dentifricio e aprite la scatola. Una volta aperto il sigillo per utilizzare il dentifricio, il prodotto non può più essere restituito.
Esempio 3: si acquista un DVD o un CD con registrazioni audio o video o un software con il sigillo. Non appena si è rotto il sigillo, la restituzione non è più possibile.
Esempio 4: si acquista un DVD di fitness con un sigillo. Non appena si rompe il sigillo, la restituzione non è più possibile.
ALLEGATO 1: Modello di formulario europeo per la cancellazione
(compilare e restituire questo modulo solo se si desidera annullare il contratto)
A:
[ nome dell'imprenditore ]
[ indirizzo geografico dell'imprenditore]
[ numero di fax imprenditore, se disponibile ]
[ indirizzo e-mail o indirizzo elettronico dell'imprenditore]
Con la presente vi comunichiamo che annulliamo il nostro accordo per quanto riguarda
l'implementazione del seguente servizio: [indicazione del servizio]*
Ordinato il*/ricevuto il* [data dell'ordine con i servizi o della ricezione con i prodotti].
[Nome del/dei consumatore/i]
[Indirizzo del/dei consumatore/i]
[Firma del/dei consumatore/i] (solo quando questo modulo è presentato su carta)
* Eliminare ciò che non è applicabile o completare ciò che è applicabile.